sabato 14 luglio 2012

finalmente vray

Finalmente! Dopo aver rincorso più volte l'idea di affrontare un corso serio di Vray c'è lo fatta. Ho avuto la fortuna di frequentare il primo workshop ufficiale Vray. Cos'è Vray? 

Vray è un plug-in, prodotto dalla ormai celebre Chaosgroup, orientato al rendering ed alla generazione della Global illumination. Per chi non avesse mai sentito parlare di Global illumination essa riguarda, in breve, il calcolo della luce diffusa. Fino a qualche anno fa le immagini che venivano generate tramite rendering erano tutte frutto esclusivamente di luce diretta, in alcuni casi la luce diffusa veniva simulata disseminando di piccole luci nella scena: era la famosa Fakeosity. Oggi i processori hanno una potenza di calcolo la quale permette di ottenere scene di maggiore qualità proprio utilizzando algoritmi che comprendono il calcolo della Global Illumination. Ciò che ha reso celebre vray è la sua capacità di offrire un altissimo rapporto tempo/qualità dovuto ai suoi algoritmi di approssimazione (Biased method) davvero efficienti. ( http://www.grafica3dblog.it/vray_download_vray.htm )


Chi è Ciro Sannino? L'istruttore del corso è il giovane Ciro Sannino, figura sempre più di spicco nel panorama della rappresentazione fotorealistica e grande appassionato di fotografia. La sua tecnica di insegnamento parte dalle fondamenta della tecnica fotografica e mira al ragionamento su quello che è l'obiettivo finale che si vuole ottenere. Tutto ciò offre una chiave di lettura importante grazie alla quale si riesce a riordinare le idee concentrandosi sugli aspetti importanti della composizione e rappresentazione fotorealistica, scartando il superfluo. Interpreta gli aspetti chiave del programma è offre 5 step di lavoro che permettono un risultato sicuro.  Di seguito allego il render di un interno realizzato dal sottoscritto durante il corso.



Nessun commento:

Posta un commento