lunedì 30 gennaio 2012

il posto più pericoloso del mondo




Il posto più pericoloso del mondo? Il nostro bagno. Almeno per quanto riguarda il rischio cadute, come riportato da un recente rapporto redatto dal centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Atalanta, USA. Ogni anno il 10% degli adulti finisce al pronto soccorso per una caduta avvenuta in bagno, e il 14% di questi deve essere ricoverato. Il rapporto italiano invece rivela che le cadute sono fra gli infortuni più gravi e provocano il 46% degli accessi al pronto soccorso e che in due casi su tre si tratta di donne. Vasca e doccia sono i sanitari più pericolosi: il momento critico è l'uscita su superfici bagnate.
I dati USA inoltre ci dicono che le persone che cadono in bagno riportano contusioni e abrasioni soprattutto alla testa, mentre le fratture e le distorsioni colpiscono indistintamente uomini, donne, giovani e vecchi. La conclusione dei rapporti è che la vera prevenzione comincia in fase di progetto quando si costruisce o si ristruttura la casa, tramite l'applicazione di accorgimenti che diminuiscono i rischi di infortunio.


Per un approfondimento: http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/2010/10/05/1286271054323_fondamenti%20di%20prevenzione%20degli%20infortuni%20domestici.pdf

Nessun commento:

Posta un commento