mercoledì 4 gennaio 2012

nuova sede Oberalp Salewa - Bolzano

Lo scorso ottobre è stata inaugurata a Bolzano la nuova sede della Oberalp Salewa, noto gruppo industriale che produce attrezzatura e abbigliamento da montagna. L’edificio a firma Cino Zucchi e Park associati è situato accanto all’autostrada del Brennero e grazie alle sue dimensioni ed alle sue forme cattura subito l’attenzione degli automobilisti.
I vari volumi di cui è composto il complesso hanno altezze e dimensioni diverse ma sono accomunati da una forma prismatica e da una pelle di alluminio microforato elettrocolorato di tre tonalità azzurro/grigio. I corpi che si sviluppano perpendicolarmente rispetto alla direzione dell’autostrada sono caratterizzati da una torre di circa 50 metri, da un volume più basso e dalla palestra di roccia coperta di circa 20 metri, dove gli scalatori possono cimentarsi collaudando i prodotti del gruppo alto atesino. Il corpo parallelo all’autostrada è più basso e sembra quasi il risultato di una dinamicità cristallizzata suggerita dalla velocità dell’autostrada.
In questo progetto Cino Zucchi ha dovuto confrontarsi con delle forti tematiche imposte dalla committenza:  la rappresentazione del brand dell’azienda e la comunicazione del suo impegno in termini ambientali. La forma del corpo basso dovrebbe riprendere il profilo dell’aquila presente nel logo della compagnia, anche se questo non è così evidente. La mano di Zucchi si vede invece molto evidente nella texture caratterizzata da una trama che risulta chiaramente da riferimenti Asnago-Venderiani.
Rispetto ai render iniziali l’opera finita convince molto di più.  Una visita di persona permette di leggere con maggiore chiarezza gli sforzi fatti per realizzare un’architettura che, interpretando un tema contemporaneo,  riesce a soddisfare il rapporto con un intorno non semplice da coniugare.














1 commento:

  1. Sempre molto interessante capire da dove le scelte nascano, soprattutto in ambito architettonico. Bella idea il blog: in bocca al lupo.

    RispondiElimina