mercoledì 11 aprile 2012

prizker prize 2012. non tutti sanno che...

Non tutti sanno che il Prizker prize, conosciuto e considerato il nobel dell'architettura, è stato fondato a Chicago nel 1979 da Jay A. Pritzker e sua moglie Cindy, proprietari della catena Hyatt Hotels. Il vincitore riceve un premio di $ 100.000, un certificato e dal 1987 una medaglia di Bronzo. Il premio in genere viene consegnato a maggio. Per il 2012 il premio è stato assegnato a Wang Shu della Repubblica popolare cinese. Lo scopo del Pritzker prize e' quello di onorare un architetto vivente le cui opere siano in grado di esprimere un significativo contributo per l'umanità e l'ambiente.
Thomas J. Pritzker, presidente della Fondazione Hyatt, che sponsorizza il premio, ha annunciato il vincitore a Los Angeles, mentre la cerimonia verrà celebrata a Pechino il 25 maggio.
"Il fatto che sia stato scelto dalla giuria un architetto cinese rappresenta un passo significativo nella comprensione del ruolo che la Cina rivestirà nel progresso della riflessione sull'architettura. Nei prossimi decenni, inoltre, il successo cinese nel campo dell'urbanizzazione sarà importante tanto per la Cina quanto per il mondo intero. Questo processo di urbanizzazione, in Cina, come d'altra parte nel resto del mondo, dev'essere in armonia con i bisogni e le culture locali. Queste opportunità senza precedenti di pianificazione e progetto alla scala urbana, in Cina, dovranno tendere quindi a uno sviluppo sostenibile in armonia con una tradizione millenaria e con i bisogni futuri" e il lavoro di Wang Shu si inscrive proprio in questo percorso, a cavallo tra passato e presente.

Proprio questo flusso continuo tra tradizione e contemporaneità, tra passato e presente, è una delle ragioni principali della scelta della giuria. "La questione della costruzione di rapporti virtuosi tra passato e presente—ha spiegato il presidente della Giuria Lord Palumbo—è particolarmente attuale in Cina, dal momento che i recenti processi di urbanizzazione in atto invitano a una riflessione su quanto l'architettura debba essere ancora legata al passato o se debba, invece, rivolgersi esclusivamente al futuro. Così come ogni grande architettura, il lavoro di Wang Shu trascende questa discussione, riuscendo nella produzione di opere senza tempo, profondamente radicate nel contesto e comunque universali".


http://www.pritzkerprize.com/laureates/2012



Nessun commento:

Posta un commento